Una guida facile e semplice passo passo per gli utenti meno esperti.

DC++ non è uno di quei programmi apatici e freddi dove scarichi per i fatti tuoi senza dire pio, dc è prima di tutto una grande community, amicizia, collaborazione, sogni e passione. La chat è la prima delle caratteristiche di dc (pubblica e privata) attraverso questa ho visto gente innamorarsi, ho visto gente conoscersi e in seguito incontrarsi dal vivo, ho visto gente che ha stretto rapporto di amicizia come se non si fosse in un mondo virtuale ma reale. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, dc è sicuramente uno dei programmi più veloci e versatili per scaricare, basta saperlo usare per riuscire a scaricare ad alta velocità. 

In questa guida imparerete ad utilizzare l’utilissimo programma di condivisione dc++ versione 0.306 nelle sue funzioni base. (le differenze tra versioni precedenti e successive sono minime quindi questa guida può andare bene anche per altre versioni perché cambiano principalmente le opzioni avanzate).

Ma incominciamo dall’inizio……..Cos’è dc++?

E’ un client p2p per server Direct Connect e il suo utilizzo principale è condividere file con altri utenti materiale che può essere programmi, giochi, musica, film, immagini ecc…

I vantaggi principali di dc++ :

– si possono limitare il numero di persone che scaricano da te

– è presente la chat comune e privata (tra due singoli utenti)

– esistono controlli contro file inutili, file corrotti , virus, dialer, ecc.. ecc…

– è presente una funzione di ricerca avanzata per trovare file specifici tra il mucchio di utenti

– trovi di tutto e scarichi molto di più rispetto agli altri sistemi di condivisione

Per prima cosa se non hai già dc++ scaricalo dal sito http://dcplusplus.sourceforge.net/ e il relativo file di traduzione trovabile allo stesso indirizzo.

Istallate dc++ ,  basta che clicchiate “next” o “continue” cambiando impostazione se non vi và bene quindi mi pare superfluo spiegarvelo.

Come utilizzare il file per tradurre dc in italiano?

Prendete il file di traduzione(in formato xml) in italiano e spostatelo nella directory del programma (in genere C:\programmi\dc++\ ).

Aprite poi il programma “DCPlusPlus”, ora cambieremo la lingua del programma in italiano.

Nel menù in alto cliccate su file e successivamente su settings, poi cliccate nella lista a sinistra “Appearance” e in basso su Language File selezionate il file di lingua italiana scaricata.

Poi chiudete e riaprite dc++ per rendere effettive le modifiche. I files delle varie lingue sono disponibili all’indirizzo:  http://sourceforge.net/tracker/?atid=460289&group_id=40287&func=browse

Altrimenti utilizzate dei client dc già direttamente in italiano che trovate a questa pagina: www.yhubita.com

Impostazione dc++

Passiamo a configurare dc++:

Andate su File, Configurazioni e nella lista a sinistra ciccate “generale”, vi compare questa schermata dove compilerete con i vostri dati.

>A T T I V O   E   P A S S I V O<

La scelta della modalità è importante perche’ la scelta sbagliata comporta il blocco delle connessioni quindi niente download o risultati nelle ricerche…

MODALITA’ PASSIVA: devi metterti passivo se hai FIREWALL o altri tipi di filtri e dispositivi come ROUTER che monitorizzano il traffico tcp/udp…(quindi anche fastweb)

*NOTA BENE:anche chi ha un router e/o un firewall software puo’ spuntare attivo e connettersi come tale ..si dice FORWARDARE l’ip.

ci sono tante tecniche..noi vedremo ora la + semplice giusto per dare un idea e anche perche’ non ne parlano in quasi tutte le guide a dc++ in circolazione

immaginate il FIREWALL come un MURO che filtra tutto il traffico in entrata e uscita da e per il vostro computer..

il nostro intento e’ quello di aprirci una breccia nel muro per fare passare il traffico-dati che interessa a noi per connetterci in attivo

1-Intervenire sulle FIREWALL RULES o REGOLE FIREWALL per selezionare la porta da bypassare

2-Selezionare una porta superiore alla 1024(una che non sia gia’ in uso)e attivare il traffico in/out attraverso essa

3-Aprire i SETTINGS di DC++,spuntare ACTIVE ,inserire il propio IP(quello dei accesso a internet non quello della rete interna se ce l’avete)

4-Specificare la porta che avete appena “liberato”..salvare e riavviare il programma

Comunque questi sono passaggi da persona esperta quindi se vi state chiedendo DOVE SONO I SETTINGS? o COSA E’ IL FIREWALL? …lasciate perdere

MODALITA’ ATTIVA: (per chi non usa router e/o firewall) lascia le due stringhe IP e Port vuote oppure inserisci il tuo ip e la porta: inserisci il tuo ip nell’appropriato campo, il tuo ip lo vedi cliccando col destro sull’icona della connessione nel tuo desktop o nella sistray accanto all’orologio e premi stato—>dettagli—>indirizzo ip client, quello è il tuo ip,

oppure certi hubsoft permettono di visualizzarlo col comando da scrivere in mainchat +myip; la porta utilizzata per dc è la 411, se questa è già occupata da un altro programma come un hubsoft es:yhub,xhub,ptokax, bisogna utilizzare la porta secondaria di dc che è 412.

Socks5: il server socks non e’ altro che un server proxy..ma con un campo di azione molto + ampio

mentre il proxy nasconde il nostro IP sul protocollo HTTP(le pagine web) il server sock lo nasconde su tutto il traffico TCP,UDP,ICMP,NETBIOS e altro ancora

in pratica e’ il proxy per Dc++; molti hub nn accettano il server socks.

Se non riuscite a connettervi a nessun utente e vieni avvisato che nono ti viene riconosciuto l’ip solitamente con questo messaggio “Invalid IP to connect to me”…perchè evidentemente

non hai scelto la modalità giusta!!!

Ricordo che da PASSIVO a PASSIVO non si possono attivare trasferimenti ma da ATTIVO a ATTIVO & ATTIVO-PASSIVO si…

gli utenti in modalita’ passiva sono indicati con il simbolo di un muretto(il firewall appunto).

Finita questa parte clicchiamo nel menù a sinistra “download” e prima di impostare qualunque cosa conviene crearsi due cartelle una per i file scaricati completamente e una per quelli parziali (consiglio di crearli su “documenti”).

* l’indirizzo della lista degli hub dovrebbe essere già impostata, in caso contrario inserire una di queste liste nell’apposita stringa :Impostazioni > Download > Elenco hub pubblici:

Ecco un’immagine della lista pubblica in funzione, attraverso la quale potrete entrare nei vari hub:

Andiamo avanti. Selezioniamo, sempre nel menù a sinistra, “condivisione” che è la zona dove inseriremo il nostro materiale condiviso (è fondamentale condividere qualcosa altrimenti non potete connettervi alla maggior parte degli hub che per farti entrare richiedono un minimo di file in condivisione), cioè a disposizione degli altri nel caso volessero averlo.

I file che NON sono assolutamente consentiti nella maggior parte delle volte sono:

– porno/pedofilo

– qualsiasi file incompleto (mp3, filmati o programmi che siano)

– virus o dialer (programmi per connettersi a servizi a pagamento)

– generalmente dvd perché (data la loro mole) vengono compressi in divx

– programmi o giochi installati, si condividono SOLO i file installanti o programmi/giochi che non hanno bisogno d’installarsi (e quindi si utilizzano subito)

– la cartella di windows (oltre a non servire a niente è anche pericoloso per la vostra privacy)

– altri file palesemente inutili/dannosi

consiglio di creare delle cartelle specifiche per film, musica e giochi, oltre ad essere tutto molto più ordinato è anche più facile la ricerca.

* SLOT: numero di persone che possono scaricare da te contemporaneamente. Può venire richiesto di aumentare questo numero al fine di accedere a molti hub contemporaneamente

(apri uno slot per ogni hub a cui sei connesso [rapporto hub/slot] ad esempio se sei connesso a 5 hub apri 5 slot….alcuni hub richiedono 2 o + slot per hub).

Passiamo ora alle configurazioni “facoltative”. Andiamo nel solito elenco a sinistra alla parola “aspetto”. Queste opzioni sono puramente a scelta dell’utente in quanto non influiscono sulle prestazioni di dc++.(anche se tuttavia quelle già impostate secondo me sono le migliori)

L’unica cosa dove è richiesto un minimo di buonsenso è nell’inserimento del testo che compare quando una persona ti contatta nella chat privata se sei in modalità “away”, ovverosia quando il computer è connesso ma la persona se ne è andata (si passa in questa modalità tramite comando  /away  che tratteremo meglio dopo).

La sezione “log e suoni” nell’elenco servono solo se vuoi tenere una copia di ciò che viene scritto in Chat e se vuoi udire un suono all’arrivo di un nuovo messaggio privato.

Nella sezione “avanzate invece” la questione si fa un po’ più complicata. Le opzioni pre-selezionate vanno abbastanza bene ma se volessi spiegarvi tutte le opzioni ci metterei troppo tempo e voi forse non capireste niente. Suggerisco quindi di non toccarle finché non avrete fatto un po’ di pratica con dc++, poi capirete da soli a cosa servono.

Avete finito di configurare il programma, premete sul tasto OK in basso e riavviate dc++.

Cosa sono gli hub ?

Sono come delle stanze dove si può scaricare e chattare, rispetto agli altri programmi di condivisione (winmx, emule,kazaa) non usano un server unico che contiene tutti gli utenti ma è formato da tanti server più piccoli diversi tra di loro in numero utenti, regole, il materiale che condividono (film musica giochi..) ecc ecc..

Ci sono 2 modi per connettersi ad un hub, tramite la lista pubblica oppure tramite l’elenco dei preferiti. Analizziamo il primo.

Cliccate nel menù su “visualizza” e selezionate “hub pubblici” (in alternativa potete cliccare sull’icona del computer sotto il menù)

Vi compare una finestra vuota che, dopo qualche secondo, dovrebbe riempirsi di tantissime scritte incomprensibili. Ogni riga corrisponde ad un hub.

* nome associato all’indirizzo IP/DNS dell’hub, se volete cercare più facilmente gli hub italiani nella lista degli hub di tutto il mondo ordinate gli hub “per descrizione” , scrivere nella casella testo Filtro “C:it” e premere invio (questo sistema è valido anche per altri paesi)

Per connettersi tramite lista è sufficiente cliccare sulla riga dell’hub.

L’altro metodo è quello di connettersi tramite l’elenco dei preferiti che raggiungi cliccando sulla stella gialla in alto (inizialmente è vuota).

Per aggiungere un hub basta cliccare col destro sulla riga di un hub e selezionare “aggiungi a preferiti” oppure imposti i parametri “manualmente” cliccando su preferiti il pulsante “nuovo”.

Quando poi , tramite lista o tramite preferiti, ti connetti ad un hub si aprirà un’altra finestra.

(se invece vuoi aggiungere un hub a cui sei connesso nella lista dei preferiti ma non sai i parametri basta solo che scrivi /fav nella mainchat[chat principale])

La registrazione consiste nella creazione di un account in un determinato hub con nick e password privati. Per la registrazione in un hub è bene sempre chiedere ad un operatore. La registrazione ad ogni modo è valida solo in quell’hub.

*  per tipo di server s’intende il programma usato per creare l’hub che sostanzialmente non è differente dagli altri tipi ma si differenzia nei servizi e nelle modalità di controllo/gestione.

**  per statistiche iniziali viene messo in genere il numero di utenti e il tempo di connessione dell’hub, cioè da quanto tempo è stato riaperto il server (questo valore si azzera ad ogni riavvio degli hub)

Tipi di Utenti

Analizziamo la lista degli utenti per capire meglio come funziona:

1 Elenco nick utenti dove sono presenti due categorie:

utene passivo: questa modalità và impostata quando una persona che usa delle protezione internet specifiche (firewall, proxy, socks oppure connessione sotto router) oppure ha delle specifiche connessioni (tipo fastweb).

utente attivo: un utente attivo è un utente che non usa specifiche protezioni per internet oppure ha una connessione che permette questa modalità (praticamente tutte tranne fastweb). In questa modalità si può scaricare da tutti gli utenti (è conveniente).

2 Gli OPeratori (generalmente all’inizio della lista) dell’hub, sono persone fisiche o programmi mascherati da utenti che hanno il compito di controllare il materiale condiviso da tutti gli utenti (e espellere gli utenti se hanno file vietati), controllare che si usi in chat un linguaggio corretto e rispondere a delle vostre eventuali domande.

3 Ci sono anche dei collaboratori stretti dell’hub il cui nick incomincia con il prefisso VIP.

ICONE:

verde              = Icona normale (utente che utilizza DC)

blue                = Utenti che utilizzano DC++  (identificato con la sua prima connessione diretta a questo utente)

con muro        = Utente in modo passivo

con chiave       = L’utente è un operatore dell’hub

Questo tipo di icone valgono per i client “normali”, alcuni client nuovi e modificati usano icone diverse.

Particolari della lista Utenti:

Quando entri in un hub ti compare alla destra della chat la lista degli utenti al momento connessi a quell’hub; oltre che al nick sono presenti varie informazioni che identificano meglio ogni utente:

  1. 1 Nickname
  2. 2 Quantità di materiale condiviso dal singolo utente (cosiddetto “share”)
  3. 3 Descrizione dell’utente (facoltativa)
  4. 4 Tag (o etichetta) fornisce informazioni sull’utente (numero slot, versione dc++, modalità, numero degli hub in cui si è connessi…)
  5. 5 tipo di connessione dell’utente (modem, wireless, satellite, lan(t1), lan(t3), dsl, cable, isdn,56k, 36k, 28k)
  6. PS: se la connessione scritta è BOT vuol dire che l’utente è un programma e non una persona fisica.
  7. 6 email dell’utente (facoltativa e spesso fasulla)

Alcuni client forniscono maggiori informazioni sugli utenti come ad esempio il limite up, la velocità, dimensioni filelist, stato, supporti, ecc…

Come scaricare:

Per poter scaricare è necessario entrare in “contatto” con un altro utente.

Ora che sei entrato nell’hub come li trovi i file?

Hai 2 modi, effettui una ricerca (come in tutti i programmi di condivisione) oppure cerchi direttamente nella lista degli utenti

oppure scarichi l’elenco file cliccando col destro sopra l’utente nella lista degli utenti e premendo “scarica file” poi ti compare questa finestra da dove ti scarichi i file che vuoi

Passiamo ora alla cartella dei download temporanei. Cioè quelli in sospeso, in coda oppure in esecuzione.

Si accede da visualizza, file in coda.

è possibile cercare altre persone con lo stesso file oppure eliminarli dagli utenti in coda.

Se l’utente è disconnesso ovviamente non potrai scaricare da lui, se è connesso ma viene scritto “in attesa” vuol dire che l’utente è connesso ma non ha slot liberi, puoi solo aspettare. Se invece viene scritto “in esecuzione” vuol dire che lo state scaricando

Ma i trasferimenti li potete notare nella scia in basso, sempre visibile.

Indica che la connessione è un Download (stai ricevendo un file)

Indica che la connessione è un Upload (stai inviando un file)

>Riprendere i download interrotti<    [resumare=resume=riprendere]

per resumare in manuale immettete come stringa di ricerca(nei search) il file che volete resumare

confrontate i risultati col vostro file…

se ad esempio avete questo file: [Divx-Ita]Ace Ventura2.avi da 700MB…dovete resumare da chi ha quello stesso files

attenzione..non e’ importante il nome..ma la grandezza..es. se un user ha il file :[Divx-Ita]Ace Ventura2.avi da 699MB

anche se ha lo stesso nome file…non potete resumarlo perchè quello che hai tu è da 700MB ([Divx-Ita]Ace Ventura2.avi  700MB)

una volta trovato il file ,sempre fra i risultati della ricerca,clikkate col destro sul file che volete resumare(o sul nick dell’utente)

vi uscirà un menù…se vedete solo la voce SCARICA (download)..il file non e’ resumabile..e se cliccate ve lo scaricherà da capo

e invece vedete anche l’opzione SCARICA SU (download to) e cliccate ..dovreste vedere la directory di destinazione che indica che il file

e’ resumabile..cliccate sulla directory ed avviate il resume

**Se non riesci a riprendere un file che stavi scaricando (si disconnette dopo pochi secondi che sei connesso e che stai scaricando)

vai in settings >avanzate, nella string “Rollback” metti 0

Dettagli importanti:

*Quando hai aggiunto o tolto dei file da una cartella condivisa da Dc++ oppure hai modificato la lista delle cartelle condivise è consigliabile utilizzare il comando “/refresh” che aggiorna la lista file e evita eventuali errori di connessione.

**Quando te ne vai e rimani connesso è consiglibile metterti in modalità “away” cioè, quando qualcuno ti contatta in chat privata gli appare automaticamente il messaggio di away per avvisarlo che non sei presente (e che FORSE risponderai al ritorno). Per mettersi in questa modalità basta scrivere in qualsiasi  barra di testo il comando “/away” (il messaggio lo modifichi nelle impostazioni). Per disattivare la modalità devi usare il comando “/back”.

***In un hub oltre a scaricare… si chatta! Puoi parlare in privato con un’altra persona tramite la chat privata, per farlo basta cliccare col destro sul nick di un utente nella lista utenti e cliccare “invia messaggio privato” o in inglese “send private message”.

Altre informazioni

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

* Homepage                  @ http://dcplusplus.sourceforge.net

* Report bugs        @ http://sourceforge.net/tracker/?atid=427632&group_id=40287&func=browse

* Request features @ http://sourceforge.net/tracker/?atid=427635&group_id=40287&func=browse

* Download language files   @ http://dcplusplus.sourceforge.net/index.php?page=download

* Get newest version        @ http://dcplusplus.sourceforge.net/index.php?page=download

NB: I file condivisi e scaricati devono essere esenti dai diritti d’autore, pertanto la scelta di condividere o acquisire materiale coperto da copyright è di sola responsabilità dell’utente.